La tecnologia al servizio del Facility Management

Da anni ATLAS IFM, grazie al reparto interno di Ricerca & Sviluppo e all’AtlasLab, coniuga tecnologia, IoT e Facility Management sviluppando piattaforme intelligenti che migliorano l’efficienza e la qualità dei servizi offerti.

L’apporto di nuove tecnologie applicate al Facility Management è una leva strategica per progettare, gestire ed erogare servizi profilati sul cliente, applicazioni personalizzate e soluzioni innovative per incrementare la produttività e la qualità del servizio. Servendosi di strumentazioni di ultima generazione, il nostro laboratorio progetta, sviluppa ed ingegnerizza esclusivamente prodotti e soluzioni di alto profilo.

La prima è sicuramente Smart Clean, che, grazie all’utilizzo di diversi sensori ed attuatori, è in grado di controllare e gestire l’ambiente circostante permettendo di analizzare, controllare e migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti.

Smart Clean include al proprio interno il sistema di monitoraggio e gestione completo “Control Center”. Efficiente e performante questo sistema permette di monitorare l’avanzamento del processo di pulizia in «real time»; aiuta quindi il Cliente a ottenere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dei lavori, il calendario e la base di fatturazione.

Control Center è una soluzione moderna ed unica per la gestione dei servizi di Cleaning.

Un’altra innovazione tecnologica introdotta da AtlasLab è la Realtà Aumentata utilizzata come strumento di visualizzazione dei dati provenienti dalla piattaforma Smart Clean. Tramite l’utilizzo di uno smartphone basterà semplicemente inquadrare un «marker» posto sul luogo da monitorare ed avere sul display del proprio dispositivo mobile, in modo immediato, tutte le informazioni disponibili.

(Esempio: temperatura nelle celle frigorifere, livello acqua vasche di raccolta, etc.)

AtlasLab ha sviluppato anche Nextemp ovvero dei sensori wireless di temperatura ed umidità posizionati all’interno degli ambienti di lavoro che, ad intervalli regolari di tempo, inviano informazioni sullo stato della temperatura e dell’umidità relativa. Di notevole utilità per effettuare manutenzione predittiva dell’impianto di condizionamento e per controllare in modo più efficace i costi per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti.

Utilizzando Nextemp si ha una riduzione dei costi di manutenzione e gestione degli impianti ed è inoltre possibile controllare il microclima degli ambienti di lavoro.

Ultima, ma non per importanza, la nuova piattaforma denominata VisioNando che permette l’invio ed il monitoraggio in tempo reale di segnalazioni di guasti o anomalie all’interno degli stabilimenti di produzione tramite l’utilizzo di una semplice App su smartphone. In questo modo il responsabile dello stabilimento verrà avverrtito in tempo reale e potrà assegnare al manutentore la risoluzione della problematica tenendo traccia dell’intera gestione della segnalazione.

Cleaning

Contatti

Scrivici, ti ricontatteremo entro 24h

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.