Il Facility Management, cos’è?

Con “Facility Management” si intende la gestione di tutti quegli aspetti che non riguardano direttamente il core business di un’azienda, ma che sono necessari per permettere a coloro che vivono e lavorano all’interno di un edificio di svolgere il loro compito nel migliore dei modi, rispettando elevati standard qualitativi e di efficienza all’interno di un ambiente salubre, funzionale e in completa sicurezza.

Quando questo lavoro viene svolto nel modo corretto, il ciclo di vita delle risorse si allunga, i costi di gestione e di funzionamento si riducono e di riflesso i profitti dell’azienda salgono. Una gestione accorta del Facility Management permette per esempio di contenere i consumi energetici, di spostare risorse dalle attività di manutenzione correttiva (o a guasto) ad attività di tipo preventivo, etc.

Il compito principale del Facility Management è quindi quello di gestire, coordinare e pianificare tutte le attività necessarie a mantenere in funzione le strutture fisiche di un’azienda, dagli immobili fino all’attrezzatura che vi si trova all’interno.

Garantire un ambiente di lavoro sicuro è uno degli aspetti centrali del Facility Management, esso infatti ha infatti la responsabilità del controllo dei dispositivi di sicurezza aziendali, dai presidi antincendio ai sistemi HVAC che hanno il compito di fornire aria pulita e un clima salubre all’interno degli edifici.

Ci sono poi le scadenze normative da rispettare, con interventi programmati, audit e ispezioni regolari che possono essere svolte da personale interno o esterno.

Oltre alla gestione fisica degli spazi, il Facility si occupa anche della pulizia degli ambienti, della manutenzione del verde e di tutte quelle attività in grado di garantire un ambiente confortevole per dipendenti, clienti e chiunque si trovi a trascorrere il proprio tempo all’interno di una Facility.

Manutenzione del verde

Con oltre 30 anni di esperienza, oggi ATLAS IFM, è uno dei principali player di riferimento nel settore FM, grazie soprattutto allo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche.

L’azienda offre diverse tipologie di servizio, che potremo dividere in:

  • SOFT SERVICE
  • HARD SERVICE

Nella prima categoria rientrano i servizi di Cleaning & Pest Control come pulizie industriali e civili, sanificazione di ambienti e condotti aeraulici, disinfestazione e derattizzazione, cura del verde, movimentazione delle merci, raccolta e smarrimento rifiuti, facchinaggio e fattorinaggio oppure il servizio di portierato e guardianeria.

Nella seconda categoria invece rientrano i servizi di manutenzione e conduzione di impianti di climatizzazione, impianti elettrici, telefonici, idraulici, anti-incendio, di sollevamento di acque bianche o nere.

Contatti

Scrivici, ti ricontatteremo entro 24h

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.